Intervista al professionista: Sabrina Guaragno

Nel gruppo pubblico del SEU ogni mercoledì è dedicato a conoscere un nuovo professionista.

 

Sabrina Guaragno si è proposta a noi in diverse vesti: come blogger, con il sito "Non servono le ali per volare" (http://sabrinaguaragno.blogspot.com/), e come correttrice, dopo aver seguito un corso con Les Flaneurs edizioni. Ecco cosa ci ha rivelato di sé.

 

Jessica: Vuoi raccontarci qualcosa di te come persona e della tua esperienza con loro?

Salve a tutti! <3 è la prima volta che partecipo a un'intervista del genere, grazie mille dell'opportunità!

La mia esperienza con Les Flaneurs, durante il corso di correzione di bozze ed editing è stata più che buona! Ho avuto come insegnante, infatti, Bianca Cataldi, una bravissima scrittrice sempre disponibile!

Ma adesso dovrei rispondere alla domanda su di me...

Beh, sono una ragazza con mille passioni, ma una delle principali è la scrittura e la lettura! Sono anche dottoressa in Psicologia Clinica e quasi psicologa: la mente umana mi ha sempre intrigato. E per il resto... sono un'appassionata! Di film, serie tv, libri, fantasy, fumetti. Un po' di tutto!

 

Jessica: Conosco Bianca e so che ha molto da insegnare, mi fa piacere che sia andato tutto per il meglio :) di solito in questi tipi di corsi si fanno molte esercitazioni, quanto pensi sia importante la pratica rispetto alla teoria?

La pratica è importantissima. Anche perché un corso può non eliminate tutti gli errori ricorrenti che si possono fare. In psicologia li chiamiamo "bias": ma sicuramente, attraverso gli esercizi, si evidenziano subito! La pratica è quasi più importante della teoria nella correzione e nell'editing, anche se le regole di grammatica sono pur sempre la base!

 

Jessica: Cosa ti ha spinta ad aprire un blog? sappiamo quanto è impegnativo mettersi al servizio degli altri leggere, recensire, preparare le interviste, ecc. Occupa molto del tuo tempo?

Aprire un blog è stato un po' come assecondare la mia passione della lettura, lasciandola confluire in qualcosa di utile e divertente insieme. Certo, è impegnativo e richiede tempo. Spesso non riesco nemmeno io a star dietro a tutte le commissioni. Però è sicuramente un impegno che dà soddisfazioni e che mi ha dato la possibilità di conoscere tanti scrittori bravissimi ed entrare in contatto con lo strano e intricato mondo dell'editoria!

 

Jessica: Ti ricordi il primo e l'ultimo libro che hai recensito?

Il primo non lo ricordo... sto invecchiando e la mia memoria non è più come una volta! <3 l'ultimo è Le ragazze di Emma Cline :)

 

Francesco: Che genere di letture prediligi?

Il mio genere preferito è il fantasy e i suoi derivati. Ma adoro anche le saghe familiari, i romanzi psicologici, i saggi e i fantascientifici.

 

Alessio: Qual è la più bella soddisfazione provata da quando hai aperto il tuo blog?

La più bella soddisfazione è scoprire che autori emergenti che ho conosciuto, letto, apprezzato, recensito e continuato a seguire, sono cresciuti e diventati ancor più famosi. E che sono stata una delle prime a scoprirli <3

 

Jessica: Quali sono i tuoi progetti attuali o futuri? Pensi di voler lavorare come editor o hai altri sogni nel cassetto?

Ho tanti progetti, ma sicuramente non voglio abbandonare la scrittura, il blog e l'editing, anche continuando a formarmi a livello accademico come psicologa e ricercatrice. Mi piacerebbe molto lavorare come editor, magari più in grande rispetto a ora. Collaborare con qualche CE sarebbe l'ideale! :)

 

Barbara: Ciao Sabrina, tra i libri che hai recensito o editato, quale ti è rimasto nel cuore?

Me ne sono rimasti tanti nel cuore, più di quanti credevo leggendo emergenti. Tra questi sicuramente i romanzi di Alessia Coppola, Carlo Vicenzi e tanti altri!

 

Jessica: Quali servizi metti al momento a disposizione per gli autori, sia come blogger che come correttrice e dove possono contattarti?

Come blogger metto a disposizione il mio blog http://sabrinaguaragno.blogspot.com per segnalazioni di romanzi e interviste. Secondo la mia disponibilità di tempo, posso anche recensire (principalmente romanzi dei miei generi preferiti). Per quanto riguarda il resto, sono disponibile come correttrice ed editor su richiesta. Per maggiori informazioni, potete contattarmi per mail guaragnosabrina@gmail.com 😊

 

Grazie ancora a tutti!