Intervista all'autrice Sonia Bucciarelli

Intervista all'autrice Sonia Bucciarelli

 

Un'altra autrice che abbiamo il piacere di ospitare questa settimana è Sonia Bucciarelli con il suo libro "Dentro il bianco".

 

Carlotta: Benvenuta Sonia. Com'è nata l'idea di scrivere questo libro?

Dentro il bianco è il mio terzo thriller, ispirato dalla città di Oxford dopo due mesi trascorsi lì. Come nei libri precedenti Scomparsi a Urbino e Oltre gli occhi scritti mentre ho studiato a Urbino e Pesaro, I luoghi e le atmosfere è come se mi parlassero.

 

 

Carlotta: Qual è la trama del libro?

Dentro il bianco ha di nuovo come protagonista l'ispettrice Claudia De Angelis, qui però indaga come semplice civile non in veste di poliziotta: Gaye, una sua amica a Oxford, la chiama, hanno ucciso il suo compagno e secondo lei la polizia sta seguendo una pista errata. Si rivolge a Claudia per essere aiutata e cercare insieme la verità. Claudia prende il primo volo, la raggiunge e nelle ricerche saranno coinvolte a mano a mano in qualcosa di più grande di loro.

 

Carlotta: C'è un personaggio nel quale ti sei identificato di più all'interno della storia?

Sicuramente Claudia per qualche aspetto mi somiglia, ma il personaggio più fedele alla realtà è Gaye, una meravigliosa ragazza che ho conosciuto a Oxford e l'amicizia descritta tra le due donne è forte come tra me e la vera Gaye anche se purtroppo viviamo in Stati diversi.

 

Jessica: Ciao. Che procedimento segui nello scrivere questo genere (thriller/giallo), hai già un'idea iniziale su cosa accadrà, chi sarà l'assassino, il finale, o lo stabilisci man mano che va avanti la storia? Lo fai leggere anche a qualcuno in anteprima per capire se è credibile o facile risalire all'assassino? 

Nei precedenti avevo più o meno in mente la traccia della storia, con Dentro il bianco si è evoluta nel tempo, scoprivo le cose a mano a mano che seguivo le peripezie di Claudia e Gaye. La suspance si creava di continuo, tentano di avvelenarle, investirle, corrono di continuo, fuggono, si nascondono..sì la suspance non manca ma è stata meno difficile di quanto pensassi crearla.

 

Carlotta: C'è qualche autore o libro che ti ha ispirato, che ti ha spinto a buttarti nel mondo della scrittura?

Amo scrivere fin da bambina, sicuramente mi sono fatta trascinare da questa passione sempre, avendo fatto il liceo Classico lo studio della letteratura mi ha aiutata. Per quanto riguarda I gialli Agatha Christie mi ha dato una forte spinta verso questo genere.

 

Irene: Tre aggettivi per descrivere il tuo romanzo?

 Dentro il bianco è avvincente, pieno di suspance e intenso.

 

Irene: Come hai scelto la tua ambientazione e perché?

L'ho scritto di ritorno da due mesi a Oxford che è una città perfetta per intrighi e me lo ha ispirato.

 

Carlotta: Hai avuto difficoltà nella scelta del titolo?

 Sì, il titolo è stato un po' sofferto ma alla fine sono contenta della scelta.

 

Carlotta: Qual è stata la prima sensazione dopo aver terminato il tuo libro?

Bella domanda... io ho sempre il blocco sui finali, prima della conclusione c'è stata una lunga pausa. Poi, ho ascoltato quale strada voleva prendere Claudia e l'ho scritto.

 

Carlotta: I tuoi generi letterari preferiti coincidono con i generi che scrivi, o ciò che leggi è diverso da ciò che scrivi?

Io leggo anche altro, anche se pure quando vado in libreria finisco sempre nella sezione gialli..è più forte di me.

 

Carlotta: Perché consiglieresti di leggere il tuo libro?

Perché potreste fare un viaggio in terra inglese senza spostarvi ma con l'immaginazione e in compagnia di personaggi accattivanti oltre a Claudia e Gaye, per vivere un'avventura dove nulla è come sembra.

 

Grazie Sonia per aver partecipato alla nostra intervista e averci raccontato qualcosa di questo libro!