Intervista all'autrice Fiammetta Rossi

Intervista all'autrice Fiammetta Rossi

 

Un'altra autrice nostra ospite di questa settimana è Fiammetta Rossi con il suo libro "Breinen e il segreto della fonte".

 

Carlotta: Benvenuta Fiammetta. Parlaci del tuo protagonista principale, che tipo è?

Il mio protagonista è un ragazzino che non si sente parte della comunità, è un po' strano non solo per mentalità ma anche per aspetto fisico. Quindi si autoesclude anche perché gli altri compagni lo tengono a distanza... E lui non si fida, preferisce starsene da solo finché non capiranno di dover unire le loro forze e allora... impareranno a conoscersi e ad andare oltre le apparenze.

 

 

Alessandra: Da cosa hai tratto l'ispirazione per il tuo libro?

Dunque i miei l ibri hanno per protagonisti sempre i ragazzi... da loro e dalle loro storie traggo ispirazione. Perché proprio loro? perché parte tutto da loro! I ragazzi possono parlare di tutto, di filosofia, di vita, di morte, di amicizia e... di speranza anche. E lo fanno con occhi e parole sincere forse perché non ancora a contatto con quel cinismo strisciante che ti fa abbandonare la voglia di realizzare i tuoi sogni. E dato che nelle mie storie si parla di sogni, di talenti, di coraggio... chi meglio dei nostri ragazzi? 

 

Carlotta: Hai un autore o un libro preferito che ti ha ispirato in modo particolare?

Traggo ispirazione da diversi autori, non ne ho uno fisso. Diciamo che l'ultimo è stato Melville. Mi ha fatto sognare davvero.

 

Carlotta: Qual è stato il momento più difficile nella stesura del libro?

Senz'altro l'incipit!! La parte che considero fondamentale, è quella che deve convincere il lettore...quindi deve andare dritta al cuore di chi apre il libro.

 

Jessica: Ciao, quanto c'è di te nei tuoi scritti?

C'è sempre una parte di me nei miei personaggi... un po' tipo puzzle! E questo vale anche per il leitmotiv dei miei romanzi... ci sono messaggi importanti che cerco di far passare attraverso storie simpatiche, romanzi divertenti con un mistero, un po' di magia... che sappiano far ragionare alla fine! Insomma, non c'è solo la storia, ma qualcosa di più profondo.

 

Alessio: Ciao, cos'è per te la scrittura?

Sono arrivata alla scrittura per vie traverse, lunghe e tortuose. Quindi per me è un sogno che si avvera, è una passione resa ancora più grande dal fatto che so esattamente come sarebbe la mia vita se la soffocassi nuovamente. E' come aver trovato un oasi in mezzo al deserto.

 

Carlotta: È stata difficile la scelta del titolo?

In realtà no, comunque non in questo caso. Diciamo che a scuola mi hanno insegnato due cose su titoli e copertina: deve esserci il nome o il volto del protagonista. Da qui il passo è breve... i bambini vogliono vedere e conoscere subito il loro eroe per potersi immedesimare istantaneamente, se possibile.

 

Sonia: Come avete deciso il titolo?

praticamente è venuto da se. Il nome del protagonista e il richiamo alla storia: Breinen e il segreto della fonte. Facile.

 

Carlotta: Come ti sei sentita dopo aver realizzato di aver terminato la tua opera?

In Paradiso!! no scherzo... in realtà non so se capita anche agli altri autori, ma a me pare sempre che si possa migliorare, aggiungere, scrivere di più...o diversamente! Per fortuna arriva l'editore a porti un tempo massimo entro cui consegnare l'opera sennò... non ne esco più!

 

Grazie Fiammetta per aver partecipato alla nostra intervista e averci parlato un po' di te!