Sono Giovanna Barbieri, nata a Verona. Nel 2001 ho conseguito la laurea in Scienze Politiche, indirizzo economico-internazionale. Nel 2012 ho iniziato a collaborare (articoli e approfondimenti) con alcuni siti specializzati in cultura medioevale: Sguardo sul Medioevo, Talento nella Storia e Italia Medievale.  Da sempre amante dei libri e dell’editoria, ho seguito un corso di formazione per Redattori editoriali. Infine, quale donna curiosa, mi sono tenuta aggiornata leggendo numerosi saggi di scrittura creativa: il viaggio dell’eroe di Vogler; l’arco di trasformazione del personaggio di Marks; Story, contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l’arte di scrivere storie di McKee e altri ancora. Presso l’UTL di Negrar, nel 2015 ho tenuto un corso sulla costruzione del romanzo e del racconto.

Nel 2013 ho pubblicato in ebook il romanzo storico-surreale (un time-travel) La stratega, anno domini 1164. Pochi anni dopo ho pubblicato la trilogia della stratega, inserendo nel file anche i due seguiti della storia: Il sole di Gerusalemme e il Ritorno. Nel 2015 con Arpeggio libero editori ho pubblicato Cangrande, paladino dei ghibellini, solo cartaceo. Nel 2017 ho pubblicato con la CE Delos Digital Silfrida la schiava di Roma (romanzo ambientato nel V secolo d.c.)  e come indipendente dell’amore e della spada, ambientato a Roma nel XVI secolo dc. Nel 2018 ho pubblicato, in digitale e cartaceo, il primo di una serie di gialli tardo-medievali: l’accusa del sangue (XV secolo) con protagonisti: Goffredo Fortespada, Edmundo de la Turre e Fiamma, la moglie di Goffredo.

 

 

 

L’editor non è altro che un lettore di alto livello, spesso anche uno scrittore, e vi aiuterà a notare cose che nel vostro romanzo possono sfuggirvi.

La corretta presentazione di un testo è uno dei migliori biglietti da visita che un autore in cerca di pubblicazione possa esibire. La giusta impaginazione, l’assenza di errori di sintassi e di grammatica, l’esatta sequenza narrativa, la scorrevolezza del testo e la mancanza di ripetizioni incrementano il valore del testo e danno la giusta importanza a una buona idea.

L’editing consiste in una revisione del testo che va al di là della correzione di bozze e ortografia, ma analizza lo scritto eliminando i buchi narrativi, gli infodump troppo marcati, gli anacronismi storici, gli errori di consecutio temporum e di punto di vista.

 

Costo del servizio: euro 1 a cartella (circa 1800 battute) per un editing leggero. Euro 2 a cartella (circa 1800 battute) per un editing più invasivo. 

 

Primo step:

l’editor ha il compito di trovare errori grammaticali, sintattici e ortografici ed evidenziarli nel romanzo ma anche suggerirà di riscrivere alcune frasi poco scorrevoli o con due parole cacofoniche.

 

Secondo step:

l’autore riceverà il testo via mail e lo riscriverà come desidera. Se ha bisogno di chiarimenti, lo fa presente via mail o telefono all’editor.

 

Terzo step:

l’editor riceverà il testo modificato, lo rileggerà con scrupolo e se lo riterrà buono continuerà l’editing suggerendo variazioni nella trama (aggiunte o tagli di parti del testo, anche cambio del pov, del tipo di narratore o più show e meno tell. Spesso anche un maggiore spessore psicologico nei personaggi.)

 

Quarto step:

si continuerà fino alla fine del romanzo. Una volta terminato il tutto, editor e lo scrittore lo rileggeranno al fine di eliminare refusi sfuggiti ed eventuali altri errori.

 

 

Il costo della correzione di bozze è di 0.7 a cartella (circa 1800 battute)