Una Carezza nell'Anima

Autrice: Marta Tropeano

Questa raccolta di favole non vuole essere solo un libro, ma è un contenitore di progetti-percorsi sull'educazione all'affettività e al rispetto delle diversità e all'amore per la natura che ci circonda. Già dal titolo “Una carezza nell'Anima” si può delineare l’obiettivo pedagogico semplice ma profondo di un ritorno “all'umanità dei sentimenti”. Parole come carezze, per cogliere l’importanza dei sentimenti in una società piena di contraddizioni utilitaristiche dove conta ciò che si ha e non ciò che si è, quindi l’essere, “l’io emotivo” del bambino diventa il centro di questo libro dove i linguaggi espressivi valorizzano le capacità e le diversità di ciascuno.

La scrittura delle favole utilizza volutamente un linguaggio emotivo, per accentuare l’importanza della sfera emotiva e per potenziare l’apprendimento. Le competenze affettive, empatiche e di rispecchiamento reciproco oggi sono determinanti fin dalla più tenera età, per creare un clima di condivisione in classe e non solo. La sfera emotiva è il nucleo e attraverso l’empatia, ossia la capacità di immedesimazione, ci permette di mediare ogni connessione con la realtà esterna. Da qui la necessità di creare non solo un’educazione emotiva mirata, ma una vera e propria Didattica delle Emozioni. Nella costruzione di un percorso di apprendimento il fattore emozionale va quindi considerato come una componente indispensabile all'apprendimento stesso e si può quindi affermare che senza emozione non ci sia apprendimento.

Dobbiamo imparare ad essere degli Adulti Emotivi, riscoprendo la bellezza delle emozioni, siamo spinti verso un sistema di competizione e di gara e spingiamo anche i nostri bambini a seguire modelli aridi e sterili.

Sappiamo tutti che di solito il tempo da dedicare ai bambini senza calendarizzazione e programmazione sia per gli insegnanti a scuola che per i genitori a casa è troppo poco, ma siamo sicuri di non riuscire a trovare “uno spazio affettivo” da dedicare completamente a loro?

Questo libro vuole essere quello “spazio affettivo” che faccia da ponte e non da semplice intrattenimento. Il mio invito è quindi di leggerlo, favola dopo favola ad alta voce, la voce umana favorisce la condivisione, fa crescere i bambini e ci fa ritornare bambini. Se un adulto legge un libro ad Alta Voce e quel libro gli piace contagerà di piacere il bambino. La lettura ad alta voce accende la fantasia, è luce per la nostra anima, perché potenzia la capacità dell’ascolto globale che comprende non solo il sentire che ci deriva dall'orecchio ma influisce sull'attenzione unitaria e penetra nel cuore delle emozioni.

Voglio esporre le linee guida per iniziare un percorso operativo di classe, il libro è composto da cinque favole con le relative schede didattiche che troverete alla fine di ogni favola:

  • Carta Bambina e L'Inchiostro Magico
  • MartUgo il ragnetto che tesse il tuo futuro
  • Sopra il cielo di Parigi
  • Nel Regno delle Principesse Maurine
  • Palloncina Rossana e L'Occhio Luce

Questo percorso ha come obiettivo primario lo sviluppo delle potenzialità di ciascun bambino nella comunicazione, nell'apprendimento, nelle relazioni e nella socializzazione.

 

Obiettivi educativi

  • Prendere coscienza del proprio corpo in relazione agli altri;
  • Controllare il proprio corpo, sé, lo spazio, l’attenzione;
  • Utilizzare i gesti e i rituali della comunicazione;
  • Migliorare la fiducia in se stessi;
  • Comunicare esperienze, emozioni, stati d’animo in modo efficace e creativo;
  • Porsi in uno stato di empatia nei confronti dell’altro;
  • Esprimersi improvvisando sui contenuti e tematiche emerse dagli incontri stessi in relazione alla propria sfera interiore;
  • Saper utilizzare attraverso il gioco e la fiaba i diversi linguaggi espressivi come quello corporeo, verbale, sonoro e fantastico;

 

CARTACEOClicca qui

E-BOOK: Clicca qui