Aziza

Autore: Alessandro Del Gaudio

Aziza è una storia delicata, raccontata da una doppia voce narrante. Per lo più è il protagonista, Andrea, a parlare del suo mondo e della sua vita a Genova, descrivendola come una città di artisti e pescatori. Una Genova che è un porto e un crocevia di culture, così da diventare spesso un ricettacolo sorprendente di usi e costumi di tutto il mondo. Mentre Andrea narra al passato, Silvia, la sua amica più stretta, narra al presente, rivelando al lettore il suo amore per il ragazzo, purtroppo non corrisposto. A renderlo vano è la presenza di una donna affascinante, Rubina, italiana di nazionalità ma apolide nei modi, visto che da quel poco che si sa di lei si capisce che viaggia spesso e nel centro di Genova ha aperto una bottega in cui vende artigianato e cosmesi araba. Rubina, in effetti, ha trasformato il suo negozio in un angolo di Islam, e anche i suoi modi sono da donna araba, avvolta perennemente in un alone di grazia e esotismo. Andrea perde la testa subito per questa donna, che gli sembra inspiegabilmente intima, come se la conoscesse da sempre. Per lei vive un innamoramento incondizionato, che esalta con poesie ispirate dalla sua bellezza, ma per lei Andrea si spinge a compiere gesti avventati, come quello di scrivere sulla saracinesca del negozio "Aziza" (cara, amata), per coprire un simbolo anarchico disegnato sopra da uno splatter qualche giorno prima.

 

Inizialmente Rubina non sospetta minimamente quale sia l'identità del suo romantico pretendente, anzi accoglie le sue attenzioni con freddezza e indignazione. Ma è proprio il suo incontro con Silvia, recatasi nel negozio della donna per affrontarla a quattrocchi, a rivelarle pian piano il mistero, mostrando a Rubina il volto, peraltro già conosciuto, del suo spasimante.

 

Non è tutto. Rubina e Andrea sono legati da un segreto che solo al termine della storia sarà reso noto.

 

Rubina finirà con l'accettare i sentimenti di Andrea, anche se non potrà ricambiarli come il giovane vorrebbe, mentre la figura di Silvia si farà sempre più chiara e delineata, così come il suo legame con l'uomo che ama.

 

Una storia d'amore, erotismo, poesia, accoglienza, diversità.

 

 

CARTACEO: Clicca qui

E-BOOK: Clicca qui