Le Note di Nancy

Autore: Alessandro Del Gaudio

Giacomo lavora come operaio in una fabbrica torinese, ma è un pittore e ha la brutta abitudine di rappresentare il suo mondo sulla tela, un universo di affetti e eventi ricco di imprevedibili esiti. Dipingere a volte è l’unico modo che conosce per comunicare la sua vera anima, ma anche i suoi segreti, i suoi desideri, e le donne, tante, che riempiono la sua vita: ha un grande amore, Marica, il cui viso non riesce a ritrarre; ha una grande amica, Nancy, grazie a cui realizzerà il suo capolavoro; ha una donna, Sara, giunta quasi per caso per realizzare i suoi sogni.

 

A cavallo tra realtà e fantasia, si sviluppa questo romanzo intimista e visionario, dove la pittura e la musica si sposano e danno luogo a incontri e situazioni ai confini della realtà.

 

La trama è ambientata in gran parte a Torino e racconta il cambiamento nella vita del pittore in seguito a incontri determinanti per la sua formazione artistica e personale, ma il fulcro della storia è incentrato su una generazione di artisti costretti a vivere di stenti e di promesse infrante, costretti a svolgere lavori poco gratificanti e a relegare l’arte a un ruolo di hobby. Ma per l’artista l’arte è anche uno sconfinamento nella propria identità più pura, stravolge le sue notti e le sue giornate, si mescola alla sua realtà e la trasfigura, e dalla sua realtà trae origine. Da qui il tentativo di raccontare e descrivere questo mutualismo e, più nel preciso, la vicenda di un pittore e dei suoi mondi possibili, in cui le persone che ama possono diventare tele d’autore.