Intervista all'autrice Monny Zucchetti

Intervista all'autrice Monny Zucchetti

 

Insieme a Giovanna Barbieri, questa settimana intervistiamo Monny Zucchetti con il suo libro "Dentro di noi... con armonia".

 

Carlotta: Monny, benvenuta, Da cosa nasce la tua passione per la scrittura?

Ho sempre amato leggere e viaggiare. Forse avevo il sogno un giorno di scrivere un libro dedicato a uno dei miei viaggi. Quando lavoravo alla ASL e facevo lo sportello avevo iniziato a scrivere un libro dedicato a episodi divertenti che capitavano allo sportello... poi l'avevo lasciato un po' da parte, perché in quel momento stavo prendendo decisioni più importanti che mi avrebbero cambiato totalmente la mia vita. Qualche anno fa dopo aver raggiunto ciò che mi ero prefissata, ho deciso che ero pronta a scrivere questo libro. Ho avuto la fortuna di avere una bella vita e ho tanto da raccontare.

 

Carlotta: Raccontaci un po' del tuo libro. Di cosa parla?

Il mio è un libro in parte autobiografico. Come scrivo nell'introduzione entrare nel mio libro è come entrare in un BAZAR e trovare un po' di tutto parla d'amore della ricerca dell'armonia, meditazione la mia storia e altre tre storie. Comincia con un mio viaggio fatto a Napoli, la città che adoro in assoluto, per arrivare a un viaggio interiore fatto alle Hawaii. Sono appassionata di Antropologia Culturale e studio la Cultura Hawaiana, il massaggio LomiLomi. L''importanza di star bene con se stessi.

 

Jessica: Qual è la parte o il momento che trovi più difficile durante la stesura di un nuovo testo?

La parte autobiografica del mio libro è stata la parte più difficile da scrivere, ripercorrere certe situazioni, rivivere certe emozioni non è stato semplice.

 

Alessio: Ciao, come nasce la tua storia?

Nel mio libro le tre storie che racconto sono storie realmente accadute nella mia vita, ma rivissute in tre coppie diverse.

 

Jessica: Ti piace inserire anche delle tue riflessioni e degli elementi autobiografici?

Si perché come anticipato il mio libro è in parte autobiografico.

 

Carlotta: C'è stato qualche particolare autore che ti ha ispirato? Che ti ha spronato a seguire la strada della scrittura?

Sì. Leggendo molti libri di Antropologi ho avuto l'ispirazione. Adoro Olga Ammann, Giulia Barletta, Verena Hefti, Cristina Notarangelo, Serge Kahili King, per quanto riguarda le Isole Hawaii, Margaret Mead, Claude Levi-Strauss, Malinowski, Marco Aime, Mircea Eliade. Storie di viaggi.

 

Carlotta: In quale momento della giornata si accende di più la tua creatività?

Non ho un momento particolare, quando ho l'ispirazione scrivo. Se per caso sono in giro e vedo qualche persona particolare che potrebbe diventare protagonista del mio libro me lo scrivo come promemoria.

 

Carlotta: Progetti futuri? Hai in serbo qualche nuova uscita?

Sì al momento sto scrivendo altri due libri. Ho ripreso anche quello dello sportello.

 

Carlotta: Se dovessi descrivere il tuo libro con quattro aggettivi quali sarebbero?

Interessante, rilassante, positivo e semplice.

 

Grazie Monny per aver partecipato alla nostra intervista con la tua positività e il tuo libro introspettivo ricco di emozioni!