Claudio Bandelli

Claudio Bandelli nasce a Firenze il giorno in cui i fiorentini, per onorare il loro santo patrono, riempiono di fuochi d’artificio il cielo della città.
Scrive la sua prima sceneggiatura di un film a diciassette anni e preso da un incontenibile  entusiasmo raduna i suoi amici con l’intenzione di girarlo. Bastano però appena dieci minuti di riprese per capire che il progetto è semplicemente troppo ambizioso. Inizia così a scrivere brevi sceneggiature per cortometraggi e ne realizza quattordici, la maggior parte dei quali vengono selezionati in concorsi nazionali e internazionali aggiudicandosi premi e menzioni speciali.
Tra un cortometraggio e l’altro, trova il tempo per condurre tre programmi radiofonici: Che banda l’è insieme a David Frasco, Materiali pensanti insieme a Betty Bryce e Perle ai Porci. Nel 2013 scrive insieme ad Alessandro Chiarini dieci puntate della serie tv Riserve, una sit-com sul calcio che non parla di calcio. La serie è andata in onda sulle più importanti reti televisive regionali per un anno intero.
Nel 2014 con Iacopo Paradisi crea il programma Firenze a Ufo, una web series che racconta aneddoti legati alla città ed interviste a personaggi fiorentini tra cui Leonardo Pieraccioni e Piero Pelù.
Nel 2016 approda su Facebook Il circo con gli animali, una simpatica web series che vede la presenza dell’attore Sergio Forconi.
Nello stesso anno esce la prima edizione de Il libro di Grasser e altri piccoli scritti, che riscuote un ottimo successo nel panorama locale.
Diranno che i suoi racconti sono come piccole istantanee che fotografano la vita, che ironia e paradosso si rincorrono in punta di penna creando un effetto sorpresa. Altri ancora diranno che i suoi racconti parlano della vita che scorre in ogni direzione, degli uomini che mutano insieme ai loro rapporti, del bene e del male.
Nell’inverno del 2018 esce la nuova raccolta di racconti brevi dal titolo Batterdocchio. I suoi racconti sono stati pubblicati su diverse riviste letterarie tra cui Ellin Selae e Il foglio letterario e Risme.